RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Come iscriversi all'Università all'Estero

Vorrei Laurearmi all’estero!!!,  immagino che siamo stati in molti a pensarlo almeno una volta!!! No?!!! Perchè non farlo!!! fare la valigia prendere il primo treno e partire subito per qualsiasi università Europea!!! Aspetta un secondo!!! cosa bisogna fare prima di partire?, non posso presentarmi senza aver prima fatto la domanda di ammissione!!!
All’interno dell’Unione Europea, l’iscrizione ai corsi di laurea di studenti stranieri è regolata secondo quanto prevede la Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio firmata nel 1997.


Per il riconoscimento dei titoli possiamo dire che in molti paesi è attivo un centro nazionale d'informazione sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero, il che è possibile rivolgersi sulle pratiche da portare a termine e le procedure da seguire.
Per conoscere il centro d’informazione del Paese in cui siete interessati a proseguire gli studi, potete consultare il sito della rete Enic-Naric (la Rete dei centri di informazione europei).
Ovviamente e indispensabile avere in possesso un certificato che attesti il percorso di studi che avete seguito. Infine sono le autorità competenti di ogni singolo Stato a stabilire con precisione quale sia la documentazione da presentare per il riconoscimento del proprio titolo di studio.
Dopo avere individuato l’ufficio competente e aver presentato i documenti necessari, la pratica passa interamente nelle mani dell’amministrazione, e a voi non resta altro che aspettare.

In fondo riporto uno schema preso da internet dei vari passaggi che si susseguono dal momento della presentazione della domanda fino al riconoscimento ufficiale dei titoli.

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!