RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Lezione11: Le espressioni


Dopo questa breve introduzione sugli operatori, possiamo definire un'espressione come una qualsiasi combinazione di funzioni (v. lezioni successive), valori e operatori che si risolvono in un valore. Nel caso visto prima, l'espressione 7+3 ha come valore 10.
In generale, in PHP, qualsiasi cosa utilizzabile come un valore può essere considerata un'espressione. Vediamo alcuni rapidi esempi:

15 * 3;               // espressione il cui valore è 45

'Giacomo' . ' Verdi'; // espressione il cui valore è 'Giacomo Verdi'

$a + $b;              // espressione il cui valore è dato dalla somma 
                      // dei valori delle variabili $a e $b
Come possiamo vedere, quindi, la presenza di operatori fa sì che il valore dell'espressione risulti diverso da quello dei singoli valori che fanno parte dell'espressione stessa. Vediamo un caso particolare, quello dell'operatore di assegnazione:
$a = 6; // il valore di questa espressione è 6
Quando usiamo una espressione per assegnare un valore ad una variabile, il valore che tale espressione assume è uguale a quello che si trova a destra dell'operatore di assegnazione (che è anche quello che viene assegnato all'operatore di sinistra). Questo significa che noi possiamo scrivere
echo 'Paolo';           // stampa 'Paolo'
echo ($nome = 'Paolo'); // stampa sempre 'Paolo'
Le due espressioni hanno infatti lo stesso valore, cioè 'Paolo'. Quindi con le due istruzioni viste sopra otteniamo sul browser lo stesso risultato. La differenza, ovviamente, è che con la seconda, oltre a stampare il valore a video, abbiamo anche assegnato lo stesso valore alla variabile $nome.
Vediamo qualche altro esempio:
7 > 4;      //valore dell'espressione: true (vero)

$a = 7 > 4; //valore dell'espressione: lo stesso di prima; 
            //la variabile $a assume quindi il valore true
            
$b = 5 * 4; //valore dell'espressione: 20; viene assegnato a $b
Precedentemente avevamo accennato ad una differenza nella valutazione dell'espressione fra i diversi modi di utilizzare gli operatori di incremento e di decremento. Vediamo ora di approfondire questo concetto:
$a = 10; 
$b = 10;
++$a;  // incrementiamo $a, che diventa 11; l'espressione vale 11
$b++;  // anche $b diventa 11; qui però l'espressione vale 10
   
La differenza è questa: se usiamo l'operatore di incremento (o di decremento) prima della variabile, l'espressione assume il nuovo valore della variabile stessa. Se invece lo mettiamo dopo, l'espressione prenderà il valore che la variabile aveva prima dell'operazione. Di conseguenza:
$a = 5; 
$b = 5;
echo ++$a; // $a diventa 6, e viene stampato '6'
echo $b++; // anche $b diventa 6, ma viene stampato '5'
echo ++$b; // a questo punto $b è diventato 7, e viene stampato '7'
 

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!