RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Lezione13: Istruzioni Else e Elseif


Else


Andiamo ora un po' più a fondo nell'analisi dell'istruzione if: essa infatti ci permette non solo di indicare quali istruzioni vogliamo eseguire se la condizione è vera, ma anche di esprimere un blocco di codice da eseguire quando la condizione è falsa. Ecco come:
If () {
 
} else {
 
} 
La parola chiave else, che significa 'altrimenti', deve essere posizionata subito dopo la parentesi graffa di chiusura del codice previsto per il caso 'vero' (o dopo l'unica istruzione prevista, se non abbiamo usato le graffe). Anche per 'else' valgono le stesse regole: niente punto e virgola, parentesi graffe obbligatorie se dobbiamo esprimere più di un'istruzione, altrimenti facoltative. Ovviamente il blocco di codice specificato per 'else' viene ignorato quando la condizione è vera, mentre viene eseguito se la condizione è falsa.
Le istruzioni if possono essere nidificate una dentro l'altra, consentendoci così di creare codice di una certa complessità. Esempio:
if ($nome == 'Luca') {
if ($cognome == 'Rossi') {
print "Luca Rossi è di nuovo fra noi";
} else {
print "Abbiamo un nuovo Luca!";
}
} else {
print "ciao $nome!";
} 
In questo caso, abbiamo nidificato un ulteriore test all'interno del primo caso, quello in cui $nome ha il valore 'Luca'. Abbiamo infatti previsto un messaggio diverso, a seconda del valore della variabile $cognome.

Elseif

Un'ulteriore possibilità che ci fornisce l'istruzione if in PHP è quella di utilizzare la parola chiave elseif. Attraverso questa possiamo indicare una seconda condizione, da valutare solo nel caso in cui quella precedente risulti falsa. Indicheremo quindi, di seguito, il codice da eseguire nel caso in cui questa condizione sia vera, ed eventualmente, con else, il codice previsto per il caso in cui anche la seconda condizione è falsa.
if ($nome == 'Luca') {
print "bentornato Luca!";
} elseif ($cognome == 'Verdi') {
print "Buongiorno, signor Verdi";
} else {
print "ciao $nome!";
} 
In questo caso, abbiamo un'istruzione da eseguire quando $nome vale 'Luca'; nel caso in cui ciò non sia vero, è prevista una seconda istruzione se $cognome è 'Verdi'; se nemmeno questo è vero, allora verrà eseguita la terza istruzione. Da notare che, se $nome è 'Luca' e $cognome è 'Verdi', viene comunque eseguita solo la prima istruzione, perchè dopo avere verificato la condizione, tutti gli altri casi vengono saltati.

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!