RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Lezione05: La struttura sintattica del linguaggio


Nel paragrafo precedente abbiamo visto che PHP necessita di una coppia di tag per l'apertura e la chiusura del codice contenuto in un file richiesto da un Web Server. Si tratta dei tag

.....
?>
Abbiamo però la possibilità di usare anche alcune sintassi alternative, che sono comunque sconsigliate per permettere una corretta distribuzione e portabilità dei propri progetti. In primo luogo, in script scritti in versioni precedenti di PHP, potremmo trovare il classico tag
Un'altra possibilità è quella di usare i tag brevi, che devono essere abilitati manualmente modificando le impostazioni del file di configurazione php.ini:
....
?> 
Ricordiamoci tuttavia che in PHP 5 la configurazione standard disabilita i tag brevi. Un'ultima possibilità è quella di usare i tag in "stile ASP":
<%
....
%>
Anche questi però devono essere abilitati in php.ini e sono praticamente inutilizzati dalla maggior parte dei programmatori. Tutta questa varietà di sintassi è causata dalla volontà degli sviluppatori di mantenere la retrocompatibilità con le vecchie versioni che, a causa di scelte differenti di design, permettevano l'utilizzo di tag alternativi. È bene ricordare che rimane buona pratica utilizzare i tag completi evitando se possibile i tag brevi ed escludendo le altre possibilità.
Per chi non ci avesse fatto caso, puntualizzo un concetto molto importante: i tag delimitano il codice PHP, ed il codice contenuto al loro interno non sarà inviato al browser, ma compilato e eseguito. Da questo potremmo dedurre che tutto ciò che sta fuori da questi tag non verrà toccato da PHP, che si limiterà a passarlo al browser così com'è, eventualmente ripetendolo in base a situazioni particolari che vederemo in seguito. In linea di massima è bene ricordare che scrivere:
echo "";
?>
prova
e:
prova
(o qualsiasi altra combinazione) restituisce lo stesso risultato.

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!