RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Lezione13: Pubblicare le pagine


Fino ad ora solo tu hai avuto la soddisfazione di vedere le tue pagine. Adesso è tempo che anche il resto del mondo possa vedere il tuo capolavoro.

Il mondo è pronto per questo?

Il mondo è pronto - presto lo sarai anche tu. Per pubblicare il tuo sito web su Internet hai bisogno di uno spazio su un server e di un programma gratuito per l'FTP.
Se hai l'accesso a Internet dovresti già avere uno spazio libero su un server per il tuo sito web. Il tuo spazio sul server probabilmente si chiamerà qualcosa come http://home.provider.com/~usernumber. Ma prima dovrai attivarlo. Leggi come fare dai fogli del tuo Internet Provider o sulle loro pagine di supporto.
Un'altra opzione è quella di prendere un po' di spazio server libero su Internet. Così come hai configurato il tuo indirizzo di e-mail (per esempio con Hotmail), puoi registrarti per avere uno spazio libero su un server su Internet. questo servizio viene offerto da molte compagnie - una fra queste è Angelfire (clicca su "Sign Up" e scegli free membership) - ci vorranno solo un paio di minuti per la registrazione.
Per avere accesso al server hai bisogno di conoscere l' "Host Name" (Per esempio, ftp.angelfire.com) e avere pronti la tua user e la tua password.

E' tutto quello che mi serve?

Per accedere al server e pubblicare le tue pagine ti serve anche un programma di FTP. Potrsti non avere ancora questo programma, ma fortunatamente puoi scaricarlo gratuitamente.
Ci sono diversi programmi FTP. Uno dei migliori è FileZilla, interamente gratuito. Adesso puoi quindi scaricare FileZilla da filezilla.sourceforge.net.

E come faccio per pubblicare le pagine?

Sotto ti descrivo come fare per pubblicare le tue pagine su un server Angelfire con FileZilla. Ma la procedura è più o meno la stessa con tutti i provider e tutti i programmi di FTP.
Apri il programma di FTP mentre sei connesso ad Internet. Inserisci l'"Host Name" ("ftp.angelfire.com" sotto "Address"), lo user (sotto"User") e la password (sotto "Password") e clicca"Connect". Adesso dovresti avere l'accesso al server. Su un lato del programma dovresti vedere il contenuto del tuo computer ("Local Site", cioè sito in locale), e sull'altro lato puoi vedere il contenuto del server ("Remote Site", cioè sito in remoto):
FileZilla
Trova i tuoi documenti HTML e le tue immagini sul tuo computer (su "Local site") e trasferiscile sul server (the "Remote site") facendo doppio click. Adesso l'itnero mondo può vederle! (Per esempio, all'indirizzo http://www.angelfire.com/folk/htmlnet/pagina1.htm).
Rinomina una delle pagina "index.htm" (o"index.html") e automaticamente diventerà la pagina iniziale. Cioè, se digiti http://www.angelfire.com/folk/htmlnet (senza nessun nome di file) in effetti si aprirà la pagina http://www.angelfire.com/folk/htmlnet/index.htm.
Col tempo sarebbe una buona idea comprare il tuo proprio dominio (www.tuo-nome.com) e evitare lunghi e complicati indirizzi che ti vengono assegnati dal tuo provider o dagli spazi sui server gratuiti. Puoi vedere come comprare un dominio ad esempio su Speednames o NetworkSolutions.

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!