RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Collegare il PC alla TV tramite HDMI

Inizio questa piccola guida comunicando che l'HDMI trasmette sia il Video che l'Audio!!!

In moltissimi hanno avuto questi problemi nel collegare il proprio PC con la TV, con risultato Video(positivo) / Audio(negativo).
Il perchè è causato o da un malfunzionamento del cavo stesso (quindi eventualmente riportarlo indietro dal gestore dove è stato acquistato l'oggetto), o dal Computer, o dal Televisore.
Esaminiamo le cause principali, il perchè non si riesce a sentire l'audio tra questi tre oggetti CAVO, PC, TV iniziando a dire che:
  • Il cavo potrebbe essere danneggiato internamente e quindi non trasmette l'audio dal PC alla TV in tal caso notiamo che sullo schermo del nostro Televisore compaiono o scompaiono delle linee orizzontali, verificare se HDMI sia stato ben collegato al PC o al Televisore.
  • Il PC non è compatibile con l'HDMI, semplicemente hdmi in uscita dal pc sia un DVI per cui non trasmette l'audio ma solamente il video. L'audio non è impostato su OUTPUT quindi sentiamo solamente l'audio sul nostro pc.
  • La TV non supporta l'HDMI. (in tutte le Tv nuove è presente HDMI quindi niente panico la causa principale non deriva dal televisore)
Risolviamo questi problemi in ogni modo pur di far funzionare l'Audio con il cavo HDMI.

PC

Innanzi tutto prima di fare modifiche consiglio personalmente di provare in questo modo, collegare il cavo HDMI al pc spento e alla tv spenta, accendere la tv di seguito accendere il pc solo per guardare il film desiderato, non aprire applicazioni programmi, navigare su internet, giocare..., non toccare il pc per un paio di minuti, tempo del caricamento totale, sincronizzare la tv ai slot HDMI1 / HDMI2..... dipende dove avete inserito il cavo (personalmente consiglio di inserire il cavo sulla slot HDMI1 output/input). Date il tempo della sincronizzazione tra TV/PC, in guesto modo dovrebbe funzionare l'audio, fatto tutto ciò aprite il film da guardare.
Se l'audio non va proseguiamo in questo modo:

  • Andare nel Pannello di controllo → Suoni e periferiche audio → Audio e impostate come Periferica predefinita *--- HD AUDIO OUTPUT*, se volete ritornare di nuovo con le casse del computer eseguite lo stesso procedimento di prima e selezionate Altoparlanti.
  • Se avete una scheda ATI dovete selezionare come periferica audio predefinita la voce ATI HD rear output il che trasferisce l'audio attraverso HDMI.
  • Avere i Driver aggiornati e avere installato l'Hardware adatto alla trasmissione HDMI.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

      14 commenti:

      Anonimo ha detto...

      Sei stato chiarissimo. Ho risolto il problema andando su pannello di controllo - audio, da li ho risolto il mio problema che mi portavo dietro da tempo. Alex.87

      sergio ha detto...

      Ciao io vorrei collegare il mio pc un hp pavilon ( non e un portatile ) alla mia tv ho provato a farlo a collegare il cavo dal pc al tv ma la tv mi dice nessun segnale xke mi dice questo nn e ke devo cambiare delle impostazioni dall menu di start del pc ???? Per favore aiutatemi.

      CercaSoluzione3 ha detto...

      Ciao Sergio, innanzi tutto prima che incominci a manipolare le impostazioni del menu di start, prova a verificare la compatibilità del cavo tra pc/tv, esistono vari tipi di cavi e non tutti funzionano bene con l'apposito TV, prova 2/3 volte a staccare/collegare il cavo, se non funziona mandami maggiori dettagli sul televisore e sul pc, proverò a risolvere il tuo problema.

      Anonimo ha detto...

      è possibile che si sia bruciata l'uscita hdmi?..ha sempre funzionato finchè tutto d'un tratto adesso si vede solo nero! La tv la rileva, però l'immagine non c'è!

      CercaSoluzione3 ha detto...

      Ciao, è possibile che si sia bruciata il cavo hdmi anche se non si vede, il cavo è composto da piccoli fili quindi tutto è possibile, prima di procedere col cestinare il cavo e comprarne un'altro(che sono spese in più)prova a testare il cavo in un'altro televisone, magari si sarà disincronizzato il collegamento tra Pc/Tv.

      Anonimo ha detto...

      salve io ho il problema che non mi spunta direttamente lo schermo forse dovrei fare qualcosa dal pc portatile ma non so cosa il programma e l'xp aiutatemiii....

      CercaSoluzione3 ha detto...

      Ciao, spiegati meglio, cioè stai dicendo che collegando il cavo tra pc/tv non ti spunta l'immagine sullo schermo del pc?
      Eventualmente prova ad aggiornare la scheda video del pc, oppure non sarà compatibile con il cavo HDMI.
      Facci sapere.

      Anonimo ha detto...

      ho collegato il pc alla tv tramite hdmi ma mi dice nessun segnale.dal pc sono andato su PANNELLO DI CONTROLLO-SCHERMO-RISOLUZIONE DELLO SCHERMO poi ho fatto rileva ma non mi trova altri schermi mi sai dire cosa devo fare? devo abilitare la presa hdmi?oppure può essere rotto il cavo?
      p.s i driver sono tutti aggiornati

      Anonimo ha detto...

      (x anonimo) anch'io ho lo stesso problema.. ma all'inizio mi funzionava. dopo due giorni non ha più funzionato. non rileva niente.. e credo non c'entrano driver e impostazioni.. sarà successo qualcosa a livello di hardware..si sarà rotta l'uscita. è l'unica opzione plausibile riguardo il mio pc

      Anonimo ha detto...

      Salve a tutti.Ho un problema un pò particolare:ho sempre collegato il mio pc acer 6530g con un tv acer 23 led con hdmi.oggi accendo il pc,dal tv tutto ok,vedo la schermata windows poi quando ha finito di caricare i programmi dal tv scompare tutto dicendomi nessun segnale.Premetto nell'altra tv samsung 37 lcd funziona perfettamente!Ci sono soluzioni?Grazie Alessandro

      Davide ha detto...

      ciao a tutti
      ho collegato il pc con cavo vga alla tv funziona perfettamente,pero io vorrei trasmettere un filmato alla tv, e con il pc continuare la contabilita, se qualcuno mi puo rispondere grazie Davide

      losta ha detto...

      Ciao, sto provando a riprodurre l audio dalle casse del TV con un cavo HDMI...per il video no problem ma l audio nn funziona. Entrando nei dispositivi audio mi visualizza l HDMI ma mi dice che nn é collegato, ma se così fosse nn dovrei nemmeno vedere l'immagine video...sapete dove devo andare a parare?

      CercaSoluzione3 ha detto...

      Ciao, se stai guardando un video con VLV o Media ecc.. prova a chiudere il software e riaprirlo di nuovo senza staccare il cavo HDMI, oppure prova a spegnere il pc senza staccare sempre il cavo e attenti il caricamento e collegamento tra PC-TV.

      losta ha detto...

      nn é un problema di sofware Xché anche con lo streaming l audio mi esce dalle casse pc e poi ogni volta che spengo il pc tolgo l'alimentazione ma nn al TV, che é un telefunken TE22915 B19 F LED Slim. Credo che sia qlche cavo audio tipo lo SPDIF o qlche normale jack anche se nn ne ho la certezza e prima di acquistarli vorrei esserne certo, anche se nn mi torna il fatto dell HDMI che funziona per l'immagine e nn per il suono...nn vorrei dover provare con una normale VGA

      Posta un commento

      Proponi un'idea, segnalaci un problema.

      Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

      Scrivi un commento!