RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Lezione03: Elementi e tag


Adesso sei pronto per imparare la sostanza dell'HTML: gli elementi.
Gli elementi forniscono la struttura di un documento HTML e dicono come il browser dovrà visualizzare il tuo sito web. In generale gli elementi sono formati da un tag iniziale, del contenuto e un tag finale.

"Tag"?

Tag sono le etichette che si usano per marcare l'inizio e la fine di un elemento.
Tutti i tag hanno lo stesso formato: iniziano con il segno minore di "<" e terminano con il segno maggiore di ">".
In generale ci sono due tipi di tag - i tag di apertura: <html> e i tag di chiusura: </html>. L'unica differenza tra un tag di apertura e uno di chiusura è la barra "/". Tu etichetti il contenuto inserendolo tra un tag di apertura e un tag di chiusura.
L'HTML è tutto fatto di elementi. Imparare l'HTML significa imaprare e usare i diversi tag.

Puoi farmi qualche esempio?

Va bene, l'elemento b viene usato per i caratteri in grassetto. Tutto il testo tra il tag di apertura <b> e il tag di chiusura </b> viene visualizzato sul browser con caratteri in grassetto. ("b" è l'abbrevazione della parola inglese "bold".)
Esempio 1:

 <b>This text must be bold.</b>
 
 
Sul browser lo vvedrai in questo modo:
This text must be bold.
Gli elementi h1, h2, h3, h4, h5 e h6 vengono usati per i titoli (h è l'iniziale della parola inglese "heading"), dove h1 è il primo livello e normalmente il testo più grande, h2 è il secondo livello e normalmente un testo leggermente più piccolo, e h6 è il sesto e ultimo livello della gerarchia dei titoli e normalmente viene rappresentato con un testo piccolo.
Esempio 2:

 <h1>This is a heading</h1>
 <h2>This is a subheading</h2>
 
 
Questo è quello che vedrai sul browser:

This is a heading

This is a subheading

Quindi ho sempre bisogno di un tag di apertura e di un tag di chiusura?

Come si dice, ci sono eccezioni ad ogni regola, e in HTML l'eccezione è che esistono pochi elementi che hanno l'apertura e la chiusura nello stesso tag. Questi elementi vengono chiamati elementi vuoti. Non sono collegati a specifici passaggi nel testo, ma piuttosto sono etichette isolate, come per esempio, a linea vuota che si indica con <br />.

I tag devono essere scritti maiuscoli o minuscoli?

A molti browser non interessa se scrivi i tag tutti maiuscoli, tutti minuscoli o misti. <HTML>, <html> o<HtMl> normalmente forniscono lo stesso risultato. In ogni caso il modo corretto è quello di scriverli tutti minuscoli. Quindi abituati a scrivere i tuoi tag con i caratteri minuscoli.

Dove devo mettere tutti questi tag?

Tu scrivi i tuoi tag nel documento HTML. Un sito web contiene uno o più documenti HTML. Quando navighi sul Web, When you surf the Web, ti limiti ad aprire diversi documenti HTML.
Se continui con la prossima lezione in 10 minuti avrai fatto il tuo primo sito web.

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!