RSS Feed Seguiteci su Twitter! Seguiteci su Facebook!
NEWS: Questo Blog e' rimasto inattivo per più di 18 mesi , quindi possono esserci link non funzionanti o altre problematiche dovute alla mancata manutenzione. Cosa vi piace o non in questo BLOG?, scrivete tutte le vostre recensioni in questa area commenti, provvederemo immediatamente a cancellare il Blog o migliorarlo nelle sue aspettative. Grazie.

Lezione01: Cominciamo


In questa prima lezione faremo una breve presentazione degli strumenti necessari per fare un sito web.

Di cosa hai bisogno?

Molto probabilmente hai già tutto quello che ti serve.
Hai un "browser". Un browser è un programma che ti permette di navigare e aprire i siti web. In questo momento stai guardando questa pagina sul tuo browser.
Il browser che usi è importante. Il più comune è Microsoft Internet Explorer, ma ce ne sono anche altri, come Opera e Mozilla Firefox. Si possono usare tutti.
Forse hai sentito parlare, o hai usato, programmi come Microsoft FrontPage, Macromedia Dreamweaver o Microsoft Word. Questi programmi possono - o affermano di poterlo fare - creare siti web per te. Dimentica tutti questi programmi per ora! Non ti aiutano affatto se vuoi imparare a scrivere il codice del tuo sito web.
Al contrario hai bisogno di un semplice editor di testo. Se stai usando Windows puoi utilizzare Notepad, che normalmente si trova nel menu avvio sotto Programmi in Accessori:
How to find Notepad
Se non stai usano Windows puoi usare un editor di testo simile, come per esempio Pico (Linux) o TextEdit (Mac).
Notepad è un editor di testo di base ottimo per scrivere il codice in quanto non interferisce con quello che stai digitando, lasciandoti il completo controllo. Il problema con molti programmi che affermano di poter creare un sito web per te è proprio quello di avere molte funzioni standard da dover selezionare. Lo svantaggio è che qualsiasi cosa deve adattarsi perfettamente a queste funzioni standard. Questo significa che questo tipo di programmi spesso non possono creare un sito web esattamente come lo vorresti tu. O - ed è ancora più seccante - questi programmi apportano dei cambiamenti al tuo codice. Con Notepad o con editor di testo semplici, devi solo ringraziare te stesso per i tuoi successi e per i tuoi errori.
Un browser e Notepad (o editor di testo semplici simili) sono tutto quello di cui hai bisogno per andare avanti con questo tutorial e fare il tuo sito web.

Devo avere una connessione?

Non hai bisgono di avere una connessione ad Internet - nè mentre leggi questo tutorial, nè mentre stai facendo il tuo sito web.
Se vuoi evitare di essere collegato mentre leggi questo tutorial, puoi stamparlo o semplicemente sconnetterti da Internet mentre leggi sullo schermo. Puoi fare il sito web sul disco fisso del tuo computer e pubblicarlo su Internet una volta finito.

E dopo ?

Vai alla prossima lezione e leggi qualcosa sull'HTML prima di iniziare la parte divertente nella Lezione 3.

0 commenti:

Posta un commento

Proponi un'idea, segnalaci un problema.

Entra a far parte di CS3, pubblica i tuoi articoli.

Scrivi un commento!